PNRR 4.0 – M4C1I3.2-2022-961-P-10551 Improving smart learning

Il progetto si propone di realizzare e/potenziare ambienti di apprendimento innovativi funzionali ad un processo di insegnamento/apprendimento al passo con una società sempre più digitalizzata. Gli smart spaces che ci si propone di realizzare e potenziare avranno il compito di integrare l’utilizzo proattivo delle tecnologie per il miglioramento dell’efficacia e dei risultati di apprendimento con la promozione di metodologie innovative.

Grazie ai fondi PNRR Piano Scuola 4.0 intendiamo realizzare all’interno del nostro istituto una vera innovazione: passeremo, infatti, alla Didattica per ambienti di apprendimento dedicando aule e laboratori didattici a materie ed obiettivi specifici e riorganizzando la scuola primaria in modo che tutti gli alunni possano fruire anche di ambienti di apprendimento pluritematici per una migliore connotazione e personalizzazione delle competenze disciplinari e trasversali acquisite.

nell’attuazione del nostro progetto, a seguito della mappatura dei bisogni formativi di alunni e docenti, faremo in modo che il nostro RAV sia interconnesso con il PNRR e con la progettazione strategica prevista dal PTOF dell’Istituto.

Partendo dalle dotazioni già in essere nei tre plessi, acquistate con i finanziamenti PON-PNRR-PNSD precedenti, intendiamo prioritariamente realizzare ambienti di apprendimento pluritematici e aule fisse dotate di dispositivi digitali.