Ricerca

PNRR M4C1I2.1-2023-1222-P-44354 – Formazione personale scolastico transizione digitale 2023/2024

D.M. 66/2023 - PNRR M4C1I2.1-2023-1222-P-44354 - Formazione personale scolastico transizione digitale 2023/2024

PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERC A Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale del personale scolastico

Investimento:

M4C1I2.1-Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023)

Codice meccanografico scuola/Codice ITS beneficiario del progetto:BAEE09800X

 Titolo progetto:

Formazione personale scolastico transizione digitale 2023/2024

 CUP: J54D23003500006

Codice locale progetto: M4C1I2.1-2023-1222-P-44354

 Importo finanziato:52.393,42

Accordo di concessione protocollo AOOGABMI  0039603 del 03/03/2024

Descrizione:

Il decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 12 aprile 2023, n. 66, ha destinato un importo pari a euro 450 milioni, a favore di tutte le istituzioni scolastiche statali, della regione Valle d’Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano, quali nodi formativi locali del sistema di formazione per la transizione digitale, finalizzato alla realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico (dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, personale ATA, docenti, personale educativo) sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu, nel rispetto del target M4C1-13 (formazione di almeno 650.000 dirigenti scolastici, insegnanti e personale ATA), riservando una quota pari al 40% alle scuole appartenenti alle regioni del Mezzogiorno. Contestualmente, il citato decreto ha previsto apposita procedura con avviso pubblico per l’accesso alla citata linea di investimento da parte delle scuole paritarie non commerciali del primo e del secondo ciclo, nel limite delle risorse disponibili, per la realizzazione di percorsi formativi sulla transizione digitale del rispettivo personale.